Via Aurelia Sud 23, Pietrasanta 55045

Sara Ricciardulli - PSICHIATRA e PSICOTERAPEUTA

Sara Ricciardulli è nata l’11 Aprile 1992 a Milano. Conseguita la maturità scientifica presso il Liceo E. Fermi di Policoro (MT), ha proseguito gli studi presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia, conseguendo la laurea con lode nel 2018.

Nel 2019 si è abilitata alla professione di Medico Chirurgo e ha iniziato la scuola di specializzazione in Psichiatria presso l’Università di Pisa, conseguendo il titolo con lode nel 2023.

Durante la specializzazione ha svolto attività clinica e ha partecipato a congressi e corsi di formazione occupandosi della stesura di articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali. Si è dedicata a progetti di ricerca inerenti a diversi ambiti, con particolare focus sulla psicogeriatria e sulla neuropsichiatria. Nello specifico, si è occupata della gestione di patologie psichiatriche con esordio in età avanzata e di alterazioni comportamentali associate a patologie neurodegenerative quali malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer, demenza fronto-temporale, demenza vascolare e altre. Si è dedicata allo studio e al trattamento di comorbidità psichiatriche in pazienti con emicrania cronica e abuso di farmaci sintomatici, su cui attualmente porta avanti un progetto di ricerca in collaborazione con l’Università di Pisa. Si è occupata, inoltre, di disturbi del neurosviluppo (autismo, ADHD) diagnosticati in età giovanile o adulta.

Attualmente si dedica all’attività libero-professionale con competenze relative alla psichiatria del giovane adulto, dell’adulto e dell’anziano. In particolare si occupa di disturbi dell’umore, disturbi d’ansia, disturbi del neurosviluppo, disturbo dell’adattamento, disturbo da sintomi somatici, disturbo ossessivo-compulsivo, disturbi del comportamento alimentare, psicosi, disturbo da uso di sostanze, disturbo da gioco d’azzardo, psicogeriatria, alterazioni comportamentali associate a malattie neurodegenerative e cefalea.

SERVIZI SVOLTI PRESSO LO STUDIO MEDICO PARRA:

  • Prima visita psichiatrica
  • Visita psichiatrica di controllo e domiciliare
  • Colloquio psicologico clinico
  • Psicoeducazione