Via Aurelia Sud 23, Pietrasanta 55045

Francesco Paperini - FISIOTERAPISTA e POSTUROLOGO

Nato a Pisa il 17/08/1983 ha vissuto a Rosignano Solvay fino al 2005, anno in cui si è laureato presso l’Università degli Studi di Pisa. All’etá di 22 anni ha iniziato a lavorare presso il centro CONI di Tirrenia come Fisioterapista dell’Accademia Nazionale di Baseball. Pochi mesi dopo riceve la convocazione nella squadra Nazionale di Baseball e si specializza quindi nella riabilitazione di spalla. Successivamente riceve l’incarico anche all’accademia Nazionale di Tennis. Specializzatosi quindi in Posturologia con la Rieducazione Posturale Globale, fonda lo studio associato “Riabilita”, centro di Riabilitazione Sportiva (Tirrenia, Pisa). Si perfeziona ancora con gli studi in Terapia Manuale “GSTM” patrocinato dall’università Bicocca di Milano. Dal 2011 segue con orgoglio gli atleti della Federazione Italiana Tennis negli SLAM (Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e New York) e nelle prestigiose Fed e Davis Cup. Viene chiamato a partecipare alle Olimpiadi del 2012 di Londra e a quelle del 2016 di Rio in qualitá di Fisioterapista della Nazionale Italiana Tennis.

Opera una continua evoluzione della sua attività professionale sviluppando un nuovo metodo per migliorare la performance e prevenire il rischio infortuni “Tailored Therapy”

Lavora dal 2017 come direttore Tecnico e Scientifico allo sviluppo di un importante progetto riabilitativo fondando la società FiSioPro S.r.l. della quale é attualmente Amministratore unico.

Dopo 6 anni di scuola presso l’istituto AbeOS, riconosciuto dal R.O.I., diventa Osteopata nel 2019.

Dal 2020 docente del corso per fisioterapisti della Federazione Italiana di Tennis e Padel. Sviluppa nello stesso anno il Reactive test, test di prevenzione multi professionale e multi livello: il Reactive test.

Nel 2023 partecipa come fisioterapista nelle squadre nazionali femminili e maschili della FITP.

SERVIZI SVOLTI PRESSO STUDIO MEDICO PARRA

  • Valutazione posturale e screening
  • Trattamenti fisioterapici